Casella di testo: Centro di Eccellenza Musicale
Torre Ratti Musica
 

 

 



                        

 

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Art. 1: L’Associazione L.A. School of Arts, in collaborazione con il castello di Torre Ratti, indice il primo Concorso Pianistico Internazionale “Torre Ratti”.

Art. 2: Il concorso si suddivide nelle seguenti categorie:  

Categoria PRIME NOTE  nati negli anni  2006 2006   

    Cat. A       - Nati nell'anno 2004 e seguenti anni

    Cat. B       - Nati dal 2001 al 2003

    Cat. C       - Nati dal 1998 al 2000

    Cat. D       - Nati dal 1995 al 1997

    Cat. E        - Nati dal 1993 al 1994

    Cat. F        - Nati dal 1990al 1992

   Cat. G       - Nati dal 1989 senza limiti di età   

L'organizzazione si riserva il diritto, viste le iscrizioni, di raggruppare due o più categorie.                                                     

Art. 3: è possibile l'iscrizione ad una categoria superiore a quella prevista per la propria età, ma non ad una categoria inferiore.

Art. 4: I candidati sono tenuti a rispettare il programma della loro categoria:

Cat. PRIME NOTE  prova unica  uno o piu' brani con durata massima di 5 min

    Cat. A – prova unica

    2) Uno o più brani della durata massima di 5 min.

     Cat. B – prova unica

    2) Uno o più brani della durata massima di 6 min.

    Cat. C – prova unica

    2) Uno o più brani della durata massima di 7 min.

    Cat. D – prova unica

    2) Uno o più brani della durata massima di 9 min.

    Cat. E – prova unica

    2) Uno o più brani della durata massima di 12 min.

    Cat. F – prima prova (eliminatoria)

    2) Una sonata a scelta di Mozart o Clementi

                   Seconda prova (finale)

    Uno o più brani della durata massima di 20 min.

    Cat. G – prima prova (eliminatoria)

    2) Un tempo di una sonata importante di Beethoven o due studi di Chopin

                   Seconda prova (finale)

    Uno o più brani della durata massima di 25 min.

 

 

Art. 5: È fatto obbligo a tutti i concorrenti di presentarsi alle prove con documento di riconoscimento. I concorrenti verranno ascoltati, a partire dalla categoria A, in ordine alfabetico.

Art. 6: Le prove saranno pubbliche (il pubblico sarà ammesso a condizione di restare nel più assoluto silenzio, con divieto di applaudire). I risultati delle votazioni saranno comunicati al termine delle audizioni di ogni singola categoria.

Art. 7: La giuria è composta da: Luisa Corsini (presidente), Massimo De Stefano, Valeria Bisio.  Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile; la Giuria si riserva il diritto di richiedere ai candidati l'esecuzione dell'intero programma o solamente di parte di esso o di indire una ulteriore prova. I giurati non possono presentare allievi al Concorso; una dichiarazione in merito verrà rilasciata all'atto dell'insediamento della commissione.

Art. 8: A tutti i concorrenti che avranno ottenuto un punteggio compreso fra 95/100 e 100/100 verranno assegnati il diploma di primo premio  e una targa o medaglia; a tutti i concorrenti che avranno ottenuto un punteggio compreso fra 90/100 e 94/100 verranno assegnati il diploma e la medaglia di secondo premio; a tutti i concorrenti che avranno ottenuto un punteggio compreso fra 80/100 e 89/100 verrà assegnato un diploma. Ogni concorrente che avrà riportato il punteggio più alto nella sua categoria riceverà il premio di Vincitore della categoria, consistente in diploma e medaglia. A tutti i concorrenti non premiati verrà rilasciato il diploma di partecipazione con il punteggio riportato..La Giuria si riserva il diritto di non assegnare i premi. A coloro che avranno ottenuto il primo premio (punteggio compreso fra 95/100 e 100/100) verranno assegnate le seguenti borse di studio:

    Cat. A       - Euro 100,00

    Cat. B       - Euro 150,00

    Cat. C       - Euro 150,00

    Cat. D       - Euro 200,00

    Cat. E        - Euro 200,00

    Cat. F        - Euro 250,00

   Cat. G       - Euro 300,00  

    Cat   H      -Euro   150.00

E' previsto un premio speciale per il più giovane finalista che abbia raggiunto il punteggio di almeno 96 centesimi, del valore di Euro 200, offerto dal Lions Club Borghetto e Valli Borbera e Spinti.

E' inoltre prevista una menzione speciale per la migliore interpretazione di Brahms ed una menzione speciale per la migliore interpretazione di Frescobaldi (in occasione degli anniversari della nascita) per i candidati che presenteranno uno o più brani dei suddetti autori.                                                  

Art. 9: All'insegnante che avrà il maggior numero di allievi primi classificati (con punteggio compreso fra 95/100 e 100/100) ed all’insegnante che avrà il maggior numero di allievi premiati verrà conferito un diploma d’onore. A tutti gli insegnanti che avranno almeno un allievo premiato verrà conferita una menzione speciale.

Art. 10: Tutti i concorrenti premiati si esibiranno nel concerto di Gala dei vincitori che avrà luogo nel Castello di Torre Ratti la sera del 30 Giugno, e saranno tenuti in considerazione per tutte le attività concertistiche organizzate dalla L.A.School of Arts e dal Castello di Torre Ratti nella stagione 2013 – 2014. I vincitori verranno ingaggiati per il concerto “Grondona in versi – IX edizione”, prestigiosa serata di musica e letteratura che si tiene ogni anno nell’ambito dell’Accademia Terre dei Fieschi e che consiste in un recital pianistico inframmezzato da letture tenute da importanti scrittori.

Art. 11: Tutti i concorrenti premiati sono tenuti ad esibirsi nel concerto di Gala, pena il decadimento del premio. Nessun compenso potrà essere richiesto per tale esibizione o per eventuali registrazioni o riprese televisive/radiofoniche.

Art. 12: . Durante il concerto di gala avverrà anche la premiazione ufficiale dei primi, secondi, terzi premi , dei vincitori di categoria e degli insegnanti, con relativa consegna di borse di studio, targhe, medaglie e diplomi. I concorrenti non premiati potranno ritirare i loro attestati di partecipazione o certificati di finalista al termine del concorso.

Art. 13: Le domande di iscrizione, su scheda annessa ,corredate dalla fotocopia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione prescritta, dovrà essere inviata entro e non oltre il 15 Giugno 2012 via posta ordinaria a L.A. School of Arts, via Borgonuovo 85, 15069 Serravalle Scrivia, o via email a info@laschool.it

Sono previste le seguenti quote di iscrizione:

   Cat.PRIME NOTE  Euro   35

    Cat. A       - Euro 35,00

    Cat. B       - Euro 35,00

    Cat. C       - Euro 40,00

    Cat. D       - Euro 40,00

    Cat. E        - Euro 45,00

    Cat. F        - Euro 50,00

   Cat. G       - Euro 55,00                                                        

La tassa di iscrizione andrà versata tramite bonifico bancario sul conto  IT 51 V 02008 48620 000041209677 intestato a L.A. School of Arts; nella causale del versamento andrà specificato per esteso "Iscrizione al V Concorso Pianistico Internazionale “Torre Ratti” - Cat. .....".. Se per cause di forza maggiore il Concorso non potesse avere luogo, l’Associazione rimborserà  interamente la tassa di iscrizione versata. La tassa di iscrizione non verrà restituita se il candidato non dovesse partecipare, per qualsiasi motivo, al Concorso.


 

 

                                                                                                            
 

 

L.A. School of Arts - via Borgonuovo 85 - 15069 Serravalle Scrivia (AL) - tel. 340 3657077 - email: info@laschool.it